In evidenza

HP SmartStream Mosaic: unicità verso l’infinito, ed oltre

Etichette originali ed uniche tramite l’innovativa tecnica di stampa di HP, grazie all’utilizzo del modulo Mosaic del software HP SmartStream Designer.

Mosaic è uno strumento unico sul mercato, che sfrutta i punti di forza del digitale: offre infatti la possibilità di elaborare un numero virtualmente infinito di varianti grafiche uniche in modo automatico, partendo da un solo file.

Grazie a questa novità, la grafica di ogni singola etichetta “esploderà”, creando infiniti frame univoci, colorati e particolari che attireranno l’occhio del consumatore.

Brand di fama mondiale quali CocaCola ed Heineken hanno scelto questa tecnica di stampa per vari lanci promozionali, rendendo i prodotti veri e propri oggetti da collezione.

Ma non solo: la Sun King Brewery, produttore indipendente di birra artigianale dell’Indiana ha scelto questa tecnica. La Sun King Brewery ha scelto delle etichette personalizzate per la Tip-Off Ale, una birra stagionale che è stata lanciata in occasione del debutto in casa degli Indiana Pacers.  La grafica è stata caratterizzata da immagini blu e oro con il filo conduttivo del tema del basket. Grazie all’utilizzo di HP SmartStream Mosaic ogni prodotto ha potuto avere un design univoco, accattivante ed originale.

“Ci concentriamo sulla creazione di birre speciali stagionali ed uniche, e parte della nostra eredità è lo sviluppo di etichette creative per attirare l’attenzione“, spiega Elizabeth Belange, direttore marketing e promozioni della Sun King Brewery.

Questa nuova tecnica di stampa offre la possibilità di pensare e fare qualcosa che non esisteva prima, potenziando la creatività all’infinito. Alkam ha già messo in atto il processo dell’innovazione che stimola la “brand revolution”: visita la nostra pagina dedicata cliccando QUI, oppure scrivi a marketing@alkamsrl.com.

Segui tutti gli aggiornamenti aziendali di Alkam tramite la nostra pagina Linkedin

Come utilizzare le etichette multipagina? Ecco le idee di Alkam.

In un articolo precedente abbiamo descritto le etichette multipagina, elencandone le caratteristiche e raccontando delle varie tipologie.

Ma nella pratica, come è possibile utilizzarle per valorizzare il proprio business? Di seguito trovare una serie di idee di Alkam che vi potranno essere di ispirazione. Buona lettura!

  1. Coupon di sconto: tutti amano risparmiare, quindi perché non applicare un coupon o uno sconto sul prodotto così da aumentare la fidelizzazione e rafforzare la fedeltà al marchio? I Coupon sono anche ottimi per incentivare la vendita di prodotti con date di scadenza imminenti, e le etichette multipagina sono adatte a questo utilizzo.
  2. Fidelizzazione dei clienti: premiare e rendere partecipi i clienti è un modo per mantenerli e creare relazioni durature nel tempo. Tramite un’etichetta multipagina, si potrebbe fornire un codice univoco che permetta al cliente di partecipare ad un programma di fedeltà o di raccolta punti, magari collegato ad una pagina web o alla tua app.
  3. Story Telling: ogni azienda ha una grande storia da raccontare. Le storie possono catturare l’attenzione dei clienti, legandoli al tuo brand. Infatti un consumatore legato ad un marchio, è più propenso all’acquisto. Utilizza le etichette multipagina per raccontare del tuo brand, senza rinunciare ad una grafica accattivante.
  4. Ricette: ispira i tuoi consumatori tramite le etichette multipagina, dando nuove idee su come utilizzare i tuoi prodotti. Leggendo e collezionando le tue ricette, gli acquirenti si sentiranno coinvolti.
  5. Dati e informazioni: quando si parla di cibo, gli utenti finali hanno bisogno di un elenco chiaro di ingredienti, dati nutrizionali ed indicazioni. Vista la moltitudine di informazioni, questo elenco può essere lungo ed ingestibile: è qui che entrano in gioco le etichette multipagina.
  6. Multilingua: combina una lingua o più lingue in un’unica etichetta per rendere più facile la vendita del tuo prodotto anche nei mercati esteri, mantenendo un design d’impatto con le etichette multipagina.
  7. Lancio di una nuova linea: se hai idea di lanciare una nuova linea sul mercato, potresti utilizzare come mezzo di informazione il tuo prodotto più venduto. Utilizzando un’etichetta multipagina su di esso, i tuoi consumatori abituali saranno incuriositi dalla novità.

Scopri di più sulle nostre etichette multipagina, e visita la pagina del nostro sito relativa al modo della cosmetica www.alkamsrl.com/beauty

Segui tutti gli aggiornamenti aziendali di Alkam tramite la nostra pagina Linkedin

Conosci la potenza delle etichette multipagina?

L’elemento packaging ed etichette sui prodotti influenza fortemente la scelta e il successivo acquisto. Ma se un prodotto ha la necessità di avere molte informazioni sulla propria etichetta, è possibile bilanciare una bella grafica con questa esigenza? La risposta è: etichette multipagina!

In poche parole, le etichette multipagina sono ideali per prodotti che richiedono la necessità di mostrare informazioni come dati normativi e/o multilingua, senza dimenticare l’opportunità di interagire con i consumatori in modo innovativo. Le etichette multipagina sono adattabili a qualsiasi packaging e possono essere aperte e chiuse più volte. Questa soluzione è versatile e consente di mantenere le caratteristiche grafiche del brand.

Le etichette multipagina sono possono essere due o tre strati. Inoltre possibile valorizzare il prodotto attraverso coupon di sconto istantanei e materiale promozionale. Poiché le multipagina richiedono spesso un design personalizzato, le esigenze specifiche di un prodotto sono sempre al centro delle scelte per realizzarla.

Etichette a 2 veli

Risparmia spazio sulle etichette per dare importanza al logo e alla grafica, inserendo tutto il testo che reputi necessario al suo interno. Utilizzando etichette a due strati hai la possibilità di inserire un testo per dettagli legali, ricette, lingue aggiuntive, eventuali informazioni su allergeni o anche istruzioni per l’utilizzo. Possono essere aperte da entrambi i lati e sono richiudibili.

Etichette a libro

Se la tua copia richiede qualche pagina, un’etichetta in stile libro è sicuramente la scelta giusta: sono comode e possono essere facilmente aperte e richiuse. Questo tipo di etichette multipagina sono molto utilizzate per il mercato chimico e farmaceutico, vista la moltitudine di informazioni da gestire.

Etichette avvolgenti

Questo formato di etichetta multipagina è ideale per vasi o contenitori cilindrici. Sono composte da una cerniera a 2 strati, consentendo in questo modo 3 superfici per le informazioni.

Scopri di più sulle nostre etichette multipagina, e visita la pagina del nostro sito relativa al modo della cosmetica www.alkamsrl.com/beauty

Segui tutti gli aggiornamenti aziendali di Alkam tramite la nostra pagina Linkedin

L’ importanza del packaging nella tua marketing strategy

Il packaging è molto importante per la tua marketing strategy: scopri il perchè leggendo il nostro articolo.

La funzionalità e l’utilità di un prodotto sono gli unici elementi che spingono il consumatore all’acquisto? Ovviamente no, il packaging è fondamentale.

Molti imprenditori si concentrano unicamente sulla qualità e sulla funzionalità dei loro prodotti, non pensando che questi parametri sono valutabili solo dopo l’acquisto.

Prima di testare il prodotto, i consumatori possono solo farsi delle idee in merito, basate sulla comunicazione che percepiscono più o meno direttamente.

Lavorare sulla percezione che i potenziali clienti hanno quando osservano i prodotti sugli scaffali è, inizialmente e per l’ambito vendite, quasi più importante di quanto è contenuto nella confezione: ciò che determina l’acquisto è l’idea che il consumatore si fa della qualità del prodotto in quel preciso momento, non della qualità vera e propria.

Il packaging del prodotto deve quindi informare ed attrarre il consumatore, inducendolo all’acquisto.

L’etichetta più adatta a te è quella che ti fa emergere dalla massa, che oscura tutti gli altri prodotti sullo scaffale che sono accanto al tuo.

L’etichetta di qualità per essere considerata tale, fornisce al consumatore tutte le informazioni del prodotto ma rappresenta l’identità del tuo brand e l’immagine che vuoi fornire all’esterno.

Ma c’è di più.

Si pensa che basti un’etichetta bella a vendere, ma non è così: è l’unicità a catturare l’attenzione.

Scegli un packaging e un’etichetta di valore, realizzati con tecniche particolari, che stupiscano il consumatore: se lo invogli a prendere il prodotto dallo scaffale per osservarlo da vicino, hai molte più probabilità di convertire la vendita.

Segui tutti gli aggiornamenti aziendali di Alkam tramite la nostra pagina Linkedin