L’ importanza del packaging nella tua marketing strategy

Il packaging è molto importante per la tua marketing strategy: scopri il perchè leggendo il nostro articolo.

La funzionalità e l’utilità di un prodotto sono gli unici elementi che spingono il consumatore all’acquisto? Ovviamente no, il packaging è fondamentale.

Molti imprenditori si concentrano unicamente sulla qualità e sulla funzionalità dei loro prodotti, non pensando che questi parametri sono valutabili solo dopo l’acquisto.

Prima di testare il prodotto, i consumatori possono solo farsi delle idee in merito, basate sulla comunicazione che percepiscono più o meno direttamente.

Lavorare sulla percezione che i potenziali clienti hanno quando osservano i prodotti sugli scaffali è, inizialmente e per l’ambito vendite, quasi più importante di quanto è contenuto nella confezione: ciò che determina l’acquisto è l’idea che il consumatore si fa della qualità del prodotto in quel preciso momento, non della qualità vera e propria.

Il packaging del prodotto deve quindi informare ed attrarre il consumatore, inducendolo all’acquisto.

L’etichetta più adatta a te è quella che ti fa emergere dalla massa, che oscura tutti gli altri prodotti sullo scaffale che sono accanto al tuo.

L’etichetta di qualità per essere considerata tale, fornisce al consumatore tutte le informazioni del prodotto ma rappresenta l’identità del tuo brand e l’immagine che vuoi fornire all’esterno.

Ma c’è di più.

Si pensa che basti un’etichetta bella a vendere, ma non è così: è l’unicità a catturare l’attenzione.

Scegli un packaging e un’etichetta di valore, realizzati con tecniche particolari, che stupiscano il consumatore: se lo invogli a prendere il prodotto dallo scaffale per osservarlo da vicino, hai molte più probabilità di convertire la vendita.